🎧 “Teste di nicchia” si può ascoltare qui su Substack, ma anche su Spotify, Amazon Music, Spreaker, ecc. e su qualsiasi player Podcast usando questo feed RSS.
A seguire alcune informazioni, link, allegati, foto, a cui facciamo riferimento in modo diretto e/o indiretto in questa puntata del podcast dal titolo “Senza alcuna motivazione”. In modo che possa essere utile a chi voglia approfondire.
I riferimenti dell’introduzione
Le Linee Guida sugli Open Data della Città di Palermo, le trovi al link a seguire:
https://opendata.comune.palermo.it/opendata-documenti.php?tipo=1
Le abbiamo scritte con Ciro Spataro, Marco Alfano, Francesco Passantino, Davide Taibi e Giulio Di Chiara.
Il meraviglioso intervento di Tim Berners Lee a cui facciamo cenno, è il famosissimo “The next Web of open, linked data”.
Lo mettiamo a seguire e se non lo conosci, guardalo. Ne uscirai migliore.
Il portale Open Data della città di Toronto: https://open.toronto.ca/
La richiesta alla Polizia Municipale del Comune di Palermo
Il Decreto Legislativo in cui è definita la sanzione per chi “getta cartacce” per terra è il 152 del 3 aprile 2006. In particolare facciamo riferimento all’articolo 255, comma 1 bis.
Il testo della richiesta fatta a mezzo PEC è qui. Come vedi, è semplice.
Il decreto legislativo che introduce le richieste FOIA (Freedom of Information Act) in Italia è invece il Decreto Legislativo n. 97 del 2016, che modifica il Decreto Legislativo n. 33 del 2013 (il cosiddetto CAD, Codice dell'Amministrazione Digitale).
È l’articolo 5 del CAD che sancisce che per queste richieste non è necessaria alcuna motivazione. Mentre nell’articolo 3, sempre del CAD, si legge che “ la cittadinanza ha il diritto di usare in modo accessibile ed efficace le tecnologie nei rapporti con le pubbliche amministrazioni”.
Questa a seguire invece è la nota che il Segretario Generale del Comune di Palermo ha inviato al Comandante della Polizia Municipale, per fargli notare che l’accesso civico generalizzato (il FOIA), permette a chiunque di richiedere dati e documenti delle Pubbliche amministrazione, senza che sia necessario dimostrare un interesse qualificato.
Questa è finalmente la risposta della Polizia Municipale:
La sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per l’Emilia Romagna, è questa.
Se vuoi approfondire sulle richieste FOIA, tre indirizzi:
la pagina nazionale di riferimento sul Freedom of Information Act (FOIA);
una mini guida introduttiva sulle richieste FOIA, a cura di Alberto Pampalone;
“FOIAPop, la tua richiesta di accesso civico e generalizzato in pochi click”, un progetto di Giovanni Pirrotta e Giuseppe Ragusa.
🎶 Le musiche sono di Strasburgo Series.
Condividi questo Post