Sostengo l'amministrazione: informazioni utili
Abbiamo creato questo testo per raccogliere informazioni, link, allegati, foto, a cui facciamo riferimento in modo diretto e/o indiretto alla puntata del podcast dal titolo “Sostengo l'amministrazione”. In modo che possa essere utile a chi voglia approfondire.
I dati sull’amministrazione di sostegno
Non siamo riusciti a reperire facilmente dei dati sull’istituto dell’amministrazione di sostegno. Ci riproponiamo di scrivere un FOIA per ottenere alcuni numeri.
Abbiamo tratto alcune considerazioni a partire da questo documento del Tribunale di Genova “10 ANNI DI AMMINISTRAZIONI DI SOSTEGNO A GENOVA” nel quale viene “fornita una spiegazione dei fati pubblicati online” circa l’andamento dei procedimenti per amministrazione di sostegno (il dato grezzo e la relativa pubblicazione non siamo riusciti a reperirla).
Anche sul sito del Ministero della Giustizia sezione statistiche, non è agevole reperire i relativi dati.
Un ottimo articolo di denuncia
Sul Post del 26 giugno 2023, dal titolo “L’amministrazione di sostegno non funziona come dovrebbe”, Isaia Invernizzi denuncia alcuni casi problematici nei quali l’istituto dell’amministrazione di sostegno non ha assolto alla sua funzione sia, per così dire, per carenze dei Tribunali, sia per un uso improprio ed a volte ai limiti, se non oltre, della legalità.
I Vademecum
Il Vademecum Nazionale. Questo collegamento tuttavia è stato pressocché internamente sostituito dai quelli presenti nei singoli tribunali.
Ed infatti con l’introduzione in via sperimentale del cd. Tribunale online, sono state riscritte tutte le informazioni circa la procedura di amministrazione di sostegno.
Continuando a leggere vi è il collegamento alle nuove pagine del ministero dove viene illustrato e spiegato l’istituto (per comodità ineriamo anche qui il link).
Il Vademecum del Tribunale di Palermo
Dal 1 marzo, in via sperimentale, per i Tribunali di Catania, Catanzaro, L’Aquila, Marsala, Napoli Nord, Trento e Verona è possibile usufruire della procedura telematica per l’attivazione dell’amministrazione di sostegno, semplificando anche determinate procedure in ordine agli aspetti, per così dire, non telematici.
Come detto, ci piace segnalare (non attivo al momento della registrazione della puntata), questo link, che rappresenta non solo una sorta di percorso informativo:
Ma anche una concreta guida documentale suddivisa in step:
IL tutto corredato anche da una serie di documenti scaricabili ed utili per l’attività dell’amministratore (Inventario del reddito e del patrimonio del beneficiario, la Domanda di integrazione dei poteri dell'amministratore di sostegno, la Domanda di rinuncia all'incarico di amministratore di sostegno, etc.).
In sostanza questa sezione sostituisce integralmente il precedente vademecum nazionale e fornisce numerose spiegazioni e delucidazioni sull’istituto.
Riteniamo possa essere comodamente utilizzata a prescindere dal Tribunale di appartenenza (con il solo limite che l’attivazione online della procedura è attualmente possibile solo per i tribunali pilota).
Certamente è sempre imprescindibile prendere delle informazioni direttamente presso il Tribunale del circondario del luogo di residenza del beneficiario.